Emergenza Malaria

Negli ultimi tre mesi l'ospedale ha registrato un drammatico aumento dei ricoveri  per malaria: i dati a disposizione hanno registrato da maggio a fine agosto 1.589 casi di bambini sotto i cinque anni ricoverati in pediatria. Si è passati da 28 ricoveri ad aprile a 600 ad agosto. La situazione nel reparto di pediatria è davvero critica: ogni giorno una media di 150 bambini viene visitata e in caso di diagnosi positiva riceve la terapia antimalarica. Le piccole stanze del reparto che ospita 61 posti letto sono sovraffollate sia di giorno sia di notte, quando i bambini ricoverati e i loro familiari dormono all'interno.

L’ospedale sta dando una straordinaria prova di dedizione, resilienza e capacità di gestione dell’emergenza, ma il numero dei pazienti che si ammalano di malaria non diminuisce ed è necessario uno sforzo enorme e senza sosta da parte del personale dedicato.  I medicinali iniziano a scarseggiare: nonostante le forniture del Governo Ugandese, l’ospedale si ritrova spesso senza scorte e deve sostenere autonomamente le spese per l’acquisto del medicinale e del materiale sanitario necessario.

Un altro segnale preoccupante arriva dai risultati dei trattamenti: stanno aumentando i casi di resistenza ai farmaci per la cura della malaria, che non fanno che accrescere il costante sovraffollamento dei reparti.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Il tuo dono, grande o piccolo che sia, è essenziale. Ci aiuterà a offrire a tutti, e sempre, assistenza professionale e terapie essenziali per sopravvivere.

GRAZIE!