sc

Un’ostetrica in nord Uganda ha delle responsabilità importanti. Tra i variegati compiti che spettano ad un’ostetrica ci sono quelli della cura della persona, dell’ascolto e del consiglio, oltre alla collaborazione con il team medico, e non solo. Il suo lavoro comporta dei rischi come prendere velocemente un’iniziativa e agire per salvare ben due vite umane. Ecco perché, il ruolo dell’ostetrica è unico e fondamentale.

 

Alla “St. Mary Midwifery School” un’ostetrica non impara solo a diventare competente ed efficiente, ma anche a prendersi cura della salute e del benessere delle madri e dei loro bambini. Dopo il diploma, l’ostetrica grazie alla sua preparazione è in grado di gestire con fiducia le situazioni anche in caso di emergenza.

 

Un’ostetrica deve mettersi al servizio degli altri sia professionalmente ma anche umanamente soprattutto per affrontare situazioni di stress e di disagio. E’ consapevole che prendersi cura della persona è fondamentale, perché come insegnava padre Giuseppe: è indispensabile “Amare e servire con gioia”

 

Sr. Carmel Abwot