Fondazione Dr. Ambrosoli
Ti trovi qui: Home / Il progetto Dr. Mario Sideri per l’Ospedale di Kalongo

Il progetto Dr. Mario Sideri per l’Ospedale di Kalongo

Il progetto Dr. Mario Sideri per l’Ospedale di Kalongo

admin 18 September 2015 0 comments
18Sep
0

Il Progetto “Dr. Mario Sideri”, nato in memoria del medico oncologo e ricercatore scomparso prematuramente nel giugno 2014, ha l’obiettivo di ridurre, nel bacino di utenza del “Dr. Ambrosoli Memorial Hospital” l’indice di mortalità femminile dovuta al carcinoma della cervice uterina, che in Africa rappresenta una delle più importante cause di morte nelle donne.

 

Il Progetto prevede l’attivazione di due corsi per i medici e le studentesse della Scuola di Ostetricia di Kalongo: uno per imparare a raccogliere i Pap test e l’altro per apprendere teoria e pratica della colposcopia diagnostica e dei successivi trattamenti. In un secondo tempo, per ottimizzare la fase di screening, è prevista la formazione di un tecnico di laboratorio di citologia locale attraverso l’insegnamento sul posto e via web. Diagnosi precoci e possibilità di intervenire per tempo significheranno maggiori opportunità di vita per le donne ugandesi.

 

Partner del progetto, oltre alla Fondazione Dr. Ambrosoli, è APOF, Patologi Oltre Frontiera: un’Organizzazione Non Governativa fondata a Venezia nel 1999 con lo scopo di realizzare progetti finalizzati allo sviluppo dell’Anatomia Patologica e della diagnostica oncologica nel Sud del mondo. 

 

 

Per maggiori informazioni : mario.sideri.memorial@gmail.com oppure info@fondazioneambrosoli.it