Scuola

Due anni dopo l’istituzione dell’Ospedale, nel 1959 padre Giuseppe Ambrosoli fonda la Scuola di Ostetricia, St. Mary’s Midewifery Training School, per dare una risposta concreta e sostenibile al problema della maternità e del parto, causa di elevato tasso di mortalità in Africa.

 

La Scuola opera sinergicamente con l’Ospedale, creando un meccanismo virtuoso di supporto alla formazione e all’attività sanitaria.

 

Eccellenza ugandese nella formazione medica specialistica è riconosciuta dal Ministero della Sanità Ugandese quale migliore Scuola specialistica di Ostetricia del Paese.

 

St. Mary’s Midwifery Training School ha qualificato più di 1300 ostetriche che hanno contribuito con professionalità alla prevenzione, alla cura e alla formazione delle donne non solo in Uganda, ma anche in numerosi Paesi dell’Africa sub sahariana.

 

 

 

Sr. Carmel Abwot è responsabile e tutor della St. Mary’s Midwifery School. Dopo una laurea in Medical Education all’University of Wales di Cardiff, in Galles e una formazione avanzata in Inghilterra, da più di dieci anni Sr. Carmel prepara le allieve della Scuola ad operare nelle condizioni più estreme.

 

Oggi, oltre alla Fondazione Ambrosoli, la Scuola di Ostetricia è supportata anche dalla californiana Family Copeland Foundation di Bill e Holly Copeland. La Fondazione ha l’obiettivo di fornire supporto alle studentesse, agli insegnanti e al personale amministrativo della St. Mary’s Midwifery Training School sotto forma di borse di studio, sussidi didattici, supporto alla struttura, nonché promozione della Scuola stessa.