Celebrazioni e iniziative in Italia

Programma delle iniziative

Convegno divulgativo – 14 ottobre 2022 – Biblioteca Comunale – Sala conferenze Paolo Borsellino

Aperto al pubblico, ripercorrerà attraverso testimonianze e video la storia e la figura di Padre Giuseppe Ambrosoli, i valori, gli insegnamenti e la sua eredità: l’ospedale di Kalongo e la Scuola di ostetricia.

Mostra fotografica 4 dicembre 2022 – 7 gennaio 2023 – Broletto

Una mostra dedicata alla figura di Padre Ambrosoli, all’ospedale e alla scuola di ostetricia di Kalongo in Uganda. Si compone delle immagini che fanno parte dell'archivio storico fotografico della Fondazione e del nuovo reportage realizzato lo scorso luglio a Kalongo dall’agenzia fotografica PhotoAid. Completano le immagini della mostra, un video documentario realizzato da The BigMama dedicato alla vita di padre Giuseppe, e un video reportage prodotto sempre da PhotoAid incentrato sull’eredità che padre Giuseppe ci ha lasciato con la sua opera a Kalongo.

Con il patrocinio del Comune di Como

Tela d'artista, Performance artistica

La Fondazione ha coinvolto un giovane artista visivo, Luca Gandola, nella realizzazione di un’opera artistica invitando il pubblico a vivere l'esperienza in diretta. L’artista interpreterà attraverso il linguaggio visivo quello che Padre Giuseppe e la sua opera rappresentano, punto di incontro tra il passato, il presente e il futuro. La tela sarà poi donata dalla Fondazione Ambrosoli alla comunità di Como.

Una stella per Kalongo

In piazza Duomo a Como e a Ronago, in occasione del Natale, verranno distribuite le stelle di Natale per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di Kalongo.

NEWSLETTER