Abbiamo raccolto l’eredità spirituale e materiale di padre Giuseppe Ambrosoli.
Sosteniamo finanziariamente e managerialmente l’ospedale e la scuola di ostetricia di Kalongo, in Nord Uganda e lo facciamo guidati dai principi del suo fondatore: dedizione, professionalità e partecipazione.

LA NOSTRA STORIA

La Fondazione Ambrosoli viene costituita nel 1998 dalla famiglia di padre Giuseppe Ambrosoli e dai Missionari Comboniani per dare continuità e futuro all'ospedale e alla scuola di ostetricia da lui fondati nel 1957 a Kalongo, in Nord Uganda. Trasparenza, affidabilità e concretezza sono da sempre elementi imprescindibili di ogni nostro intervento.

LA NOSTRA MISSIONE

Attraverso il sostegno al Dr Ambrosoli Memorial Hospital e alla St. Mary Midwifery School di Kalongo, vogliamo assicurare alle popolazioni locali l'accesso a servizi sanitari qualificati per migliorare le condizioni di salute e di vita di ciascun individuo. Fedeli all’ideale comboniano di “salvare l’Africa con gli africani” camminiamo con le comunità locali promuovendo la formazione medica e manageriale locale, per accompagnare l‘ospedale verso l’autonomia futura e sostenere il progresso economico e sociale del Paese.

PADRE GIUSEPPE AMBROSOLI

Dio è amore ed io sono il suo servitore per la gente che soffre”.

Nato il 25 luglio 1923 a Ronago, un piccolo paese della provincia di Como, padre Giuseppe lascia la famiglia e una brillante carriera di medico per dedicarsi agli ultimi.

Il 20 Novembre 2022, a Kalongo in Uganda padre Giuseppe Ambrosoli è stato proclamato Beato.

In concomitanza con le celebrazioni di Kalongo, il 20 novembre a Como è stata celebrata la Santa Messa di ringraziamento presieduta da S.E. il Cardinale Oscar Cantoni.

GOVERNANCE, STATUTO E BILANCI

Ogni mamma e bambino che aiutiamo a vivere in salute, ogni persona che contribuiamo a curare, ogni operatore sanitario formato sono obiettivi che quotidianamente perseguiamo grazie alla fiducia dei nostri sostenitori.

SOSTIENI LA FONDAZIONE

Insieme al tuo aiuto potremo fare molto di più!
AIUTACI