Sentirsi a casa, a Kalongo

Quando arrivi a Kalongo, ti risuonano dentro le frasi di chi ti ha detto che fare un’esperienza in Africa è qualcosa di bellissimo, di incredibile. In realtà all’inizio non è stato facile, mi sono chiesta se fosse normale fare tutta quella fatica per capire come funzionava il posto, per comprendere la lingua, per capire come relazionarmi con gli altri. 

MI sentivo un po’ come se camminassi in punta di piedi, per paura di sbagliare, senza sapere bene come gestire la relazione con l’altro. Poi, piano piano, ho capito che comportandomi in modo naturale, come se “fossi a casa mia” tutto diventava più semplice.  

Lavorando in OPD, che è la porta d’ingresso dell’ospedale (un po' il nostro pronto soccorso), ho ritrovato in parte una realtà che conosco. Certo devi fare i conti con le poche risorse e accettare che non tutto si può fare. Ma come in Italia, anche qui quando si lavora non c’è una vera distinzione gerarchica tra i ruoli ma una forte solidarietà. Ci si aiuta moltissimo tra medici, infermieri, clinical officer.  

Ciò che mi ha colpito di più nel lavorare al loro fianco è il fatto che spesso arrivano alle stesse conclusioni a cui arrivo io pur seguendo un percorso diverso. In questo ospedale riescono a fare diagnosi basandosi solo sulla clinica. È impressionante quanto siano bravi in questo. Noi, invece, ci affidiamo molto agli esami.  

In fondo la forza di Kalongo sta proprio nelle persone. L’ospedale è completamente integrato nella comunità. Molto spesso chi lavora in ospedale conosce bene i pazienti. E conosce la realtà in cui vivono, sa cosa si può fare e cosa no.  

Ed è questa conoscenza, unita alla dedizione di chi ci lavora, che permette a questo ospedale di affrontare le innumerevoli sfide per difendere la salute di chi ha più bisogno, con poche risorse ma sempre grandissima umanità. 

 

Elena Targetti, specializzanda in medicina d’Emergenza e Urgenza

Kalongo, novembre 2025 

DONA ORA

NEWSLETTER

© Fondazione Dr. Ambrosoli - Via G. Mellerio,7 20123 Milano - C.F. 95055660138
chevron-downchevron-leftchevron-right