La mamma Palmira e il papà Giovanni Battista

1923–1929

Giuseppe Ambrosoli nasce a Ronago in provincia di Como il 25 luglio 1923, da Giovanni e Palmira Valli, una nota famiglia lombarda originaria di Como che fin dai primi dell’800 si era messa in luce per cultura, capacità imprenditoriale, modernità. Tratti che hanno contraddistinto la personalità e l’operato di padre Giuseppe.

La madre Palmira ebbe un ruolo importante nella vita di Padre Ambrosoli: con la sua fede luminosa e discreta, oltre ad essere presenza fondamentale in famiglia, aveva segnato la vita dei suoi 8 figli.

Giuseppe aveva appena un anno e mezzo quando fu colpito da una grave febbre che fece temere per la sua sopravvivenza. Mamma Palmira chiese conforto alla Madonna. Tutto si risolse al meglio, ma per chi crede è inevitabile pensare che questo ‘affidamento’ abbia segnato tutta la vita di Giuseppe.

O Madonna santa, non prendermi il mio bambino; lasciamelo per pietà, e ti prometto che quando sarà grande, se tu lo vorrai, io te lo darò con gioia! – mamma Palmira