Essere nel posto giusto

Kalongo, 28 maggio 2025

Vi scrivo dalla piccola ma accogliente stanza della guest house dell'ospedale di Kalongo, e posso dire con sincerità di sentirmi profondamente felice. Quando poco fa Alex Ojera, il nostro collega ugandese, mi è corso incontro sorridendo sulla pista di atterraggio, ho capito di essere nel posto giusto.

Ciò che dà senso e compiutezza al nostro lavoro, agli sforzi di tutti coloro che ci sostengono, è  proprio qui.

È inciso nella fatica quotidiana delle giovani donne e uomini che lavorano instancabilmente in ospedale, nella forza silenziosa di una comunità che non si arrende mai.

È nei piccoli gesti, nella cura quotidiana, che si costruisce qualcosa di vero e destinato a durare nel tempo. In un momento storico così ricco di criticità e notizie sconfortanti, che pongono domande a cui spesso non troviamo risposte, essere qui mi fa sentire nel posto giusto.

Stare dalla parte giusta della storia non è uno slogan. È esserci con responsabilità e consapevolezza, con coerenza e con gesti di bene concreti.

Da questa piccola stanza, penso a colui che per primo ha capito tutto questo e ha tracciato il cammino per noi senza scoraggiarsi mai, e che diceva sempre: "Dobbiamo andare avanti. C'è così tanto da fare."

Demetra Sigillo, project manager, Fondazione Ambrosoli

 

Oggi splende il sole sul monte Oret e su tutta Kalongo, questa la pillola video che Demetra ha girato dall'alto del piccolo Cessna che l'ha portata a Kalongo

NEWSLETTER

© Fondazione Dr. Ambrosoli - Via G. Mellerio,7 20123 Milano - C.F. 95055660138
chevron-downchevron-leftchevron-right